Fare un safari è il sogno di molti, ed il safari allo Tsavo Est in Kenya è il safari per “eccellenza “, due giorni “ wild” tra palme dum, alberi di acacie, spazi immensi e animali selvatici.
Questo safari di 2 giorni è un ottima scelta per chi visita il Kenya per la prima volta e vuole avere un’assaggio di cosa significhi fare un safari in savana .
E’ adatto a chi ha una sola settimana di ferie e vuole avere anche il tempo per rilassarsi qualche giorno sulle splendide spiagge di Watamu. Ma non solo , è adatto alle famiglie per il suo ottimo rapporto/qualità prezzo e anche per i bambini essendo il parco più vicino alla costa ( 2ore e trenta di viaggio ) .
Il Parco Nazionale dello Tsavo Est ,è stato inaugurato nel 1948 , ed è uno dei parchi più grandi del Kenya con 13.747km quadrati ; nacque all’inizio come un unico grande parco che venne poi suddiviso in Tsavo est e Tsavo Ovest con la costruzione della ferrovia Nairobi-Malindi che lo taglia in due .
Il Parco include diversi tipi di habitat ma è prevalentemente pianeggiante , con grandi aree di savana fatta di terra rossa , arbusti , foreste pluviali , baobab , palme e vegetazioni locali ed è considerato una delle riserve naturali più preziose al mondo . Per questa ragione due terzi della riserva sono chiusi ai turisti e riservati alla ricerca scientifica .
La fauna è molto varia ed abbondante, fra le numerose specie endemiche troverete ghepardi, sciacalli , dik dik , iene maculate , iene striate , impala , genette , zebre , antilopi d’acqua , facoceri , giraffe , zebre, ecc ecc , ma soprattutto troverete i famosi “ Big five “ : leone , rinoceronte, elefante , bufalo e leopardo .
L’avifauna include invece struzzi , martin pescatori , segretari , aironi , e tantissime altre varietà di uccelli
All’Interno del parco inoltre troverete strutture come lodge e campi tendati dove poter pernottare.
1 GIORNO : WATAMU /TSAVO EST
Partenza dal vostro villaggio o casa privata intorno alle ore 7:00 circa direzione TSAVO EST su jeep 4×4 (dotato di tettuccio apribile per agevolare gli avvistamenti degli animali)
Durante il viaggio attraverseremo autentici villaggi dove vedrete case costruite con il fango(tipica della terra rossa dello Tsavo) splendide foreste e grandi distese di piantagioni, molto pittoreschi .Qui faremo una delle prime soste prima di entrare nel parco .
Un giro a piedi in questi villaggi o nelle scuole (se volete potete comprare qualcosa a watamu da lasciare a queste persone tipo :farina , biscotti , fagioli , quaderni , penne ecc ecc o anche se avete portato dall’Italia vestiti e giocattoli da donare ai bambini ) .
Dopo questa sosta ci lasceremo alle spalle i villaggi per arrivare all’ingresso del parco Nazionale di Tsavo est(Sala Gate ), ma prima di entrare nel parco a pochi passi dall’entrata ci fermeremo in un punto di ristoro, qui potrete scendere per andare sulle rive del fiume Galana e ammirare da vicino i coccodrilli e vedere anche le simpaticissime scimmiette che popolano questo posto .
Dopo questa sosta quindi, arriviamo al cancello del parco , e dopo il disbrigo delle formalità per l’ingresso, inizieremo il nostro primo fotosafari alla ricerca dei grandi felini , molto numerosi nel parco insieme agli elefanti .
Meravigliosi scenari vi attenderanno in questo safari …
Continuiamo cosi il nostro fotosafari costeggiando il fiume Galana , (perché è qui che si recano tantissimi animali nella tarda mattinata per cercare un po’ di frescura ) fino ad arrivare all’ Hippo Point dove ammireremo gli ippopotami .
Dopo questa fermata ripartiamo per raggiungere questa volta le Cascate di Lugard’s Falls dove ci fermeremo per ammirare il suggestivo paesaggio e mangiare un po’ di frutta fresca che ci preparerà il nostro autista al momento.
Le Cascate di Lugard’s sono una serie di rapide , dove il fiume Galana sparisce in mezzo a rocce colorate creando un tumultuante suono .
In questo posto potrete scendere dalla jeep , salire sulle roccie o camminare lungo il fiume per una migliore visione delle rapide e nella stagione delle piogge c’è anche la possibilità di vedere qualche coccodrillo
Dopo aver assaggiato la vera frutta africana, riprenderemo la nostra jeep e proseguiremo il fotosafari dirigendoci verso il nostro Lodge, prendendo la strada 163 verso Mkomani ( Palm Dum ) , questa è una posizione molto amata dai felini , quindi mantenendo il silenzio cercheremo questi animali in ogni angolo .
Alle ore 13:45 è previsto il nostro arrivo al Voi safari Lodge , check-in ,pranzo a buffet e relax in camera o piscina( la posizione di questo lodge è fantastica perché si può ammirare un panorama mozzafiato della savana e inoltre avrai anche la possibilità di vedere gli animali da vicino grazie ad un tunnel che ti porta vicino la pozza d’acqua dove gli animali vanno a dissetarsi ).
Alle ore 15.45 circa partenza per un altro fotosafari fino agli ultimi raggi di sole , direzione Mudanda Rock , (Il pomeriggio scorrerà tranquillamente e piacevolmente immersi nella natura per cui durante questa uscita scoprirai e imparerai di più sul carattere degli animali e i loro movimenti)..
Mudanda Rock è una roccia lunga circa 1,5 km è alta 20 metri con una pozza alla sua base , qui potrai godere di viste panoramiche a 360 gradi del parco Nazionale Tsavo est …. E nella stagione secca potrai vedere gli animali che vanno a placare la sete e a godere di un bel bagno di fango!!!
Su questa roccia faremo un aperitivo al calar del sole nel bel mezzo della savana guardando l’orizzonte del Parco Tsavo ed è qui brinderemo a questa meravigliosa esperienza di safari …. ( l’aperitivo potrebbe cambiare posizione se per caso non siamo in tempo con gli orari di rientro nel lodge ; potrebbe essere che faremo questo aperitivo lungo il tragitto di rientro sempre comunque in savana )
Dopo l’aperitivo rientro al lodge e cena.
Dopo cena una chiacchierata sotto le stelle attorno al fuoco e pernottamento.
2 GIORNO: TSAVO EST /WATAMU
Sveglia alle prime luci dell’alba e inizio del game drive mattutino alla ricerca dei predatori ancora a caccia ( molti animali preferiscono l’alba ed il tramonto per muoversi e cacciare in quanto più fresco ) Rientro al lodge verso le ore 7:30, colazione ,check out e partenza per il secondo e ultimo fotosafari della giornata alla ricerca delle elegantissime giraffe dirigendoci verso l’uscita del parco .
Una volta usciti dal parco raggiungeremo il Cocodrile camp che si trova proprio alle porte dello Tsavo Est National Park per pranzare ( questo campo si trova proprio sulle rive del fiume Galana per questo motivo avrai la possibilità di osservare in sicurezza elefanti , ippopotami , coccodrilli e altri animali che popolano la riva )
Dopo pranzo relax( chi vuole può anche fare un bagno in piscina ) e verso le ore 15:00 ripartiamo per tornare a watamu
Arrivo previsto a watamu per le ore 17:30 circa
LA QUOTA SAFARI COMPRENDE :
* VIAGGIO IN JEEP 4×4
* BIGLIETTO D’INGRESSO DEL PARCO TSAVO EST
* SOGGIORNO IN LODGE IN PENSIONE COMPLETA ( escluso bevande ai pasti )
* AUTISTA E GUIDA CERTIFICATI CHE PARLANO ITALIANO E INGLESE
*SAFARI ALL’ALBA
*CAFFE’ ESPRESSO SULLA JEEP
*APERITIVO AL TRAMONTO
* ASSICURAZIONE SAFARI ( veicolo sostitutivo , servizio rescue)
* ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA SUL VEICOLO
* PRELIEVO E RIENTRO AL RISPETTIVO HOTEL O RESIDENCE
LA QUOTA SAFARI NON COMPRENDE :
* SPESE PERSONALI
* EVENTUALI MANCE
* BEVANDE DURANTE I PASTI
* ESCURSIONI E ATTIVITÀ OPZIONALI NON ELENCATE NELL’ITINERARIO
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.