EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
 

Consigli utili per chi deve venire in kenya

•PRESE ELETTRICHE : in kenya si usano le prese inglesi a tre lamelle piatte

• REPELLENTE PER ZANZARE: portate sempre dietro un buon repellente anti zanzare ossia Autan tropical oppure jungle formula molto forte, può essere sempre utile .
• MONETA : la moneta ufficiale è lo scellino keniota , si possono cambiare i soldi in tutte le città principali in cui sono presenti banche internazionali .
• DOCUMENTI : per entrare in kenya è necessario il visto di 3 mesi , assicurarsi che il proprio passaporto abbia validità di almeno 6 mesi .
• ABBIGLIAMENTO: anche se le temperature di giorno sono assolutamente gradevoli , la sera possono scendere di qualche grado . È quindi necessario portare qualcosa di più pesante .
• DURATA DEL VOLO: il volo in aereo dura dalle 7 alle 9 ore .
• FUMO : in tutti i luoghi pubblici è vietato fumare . Ricordo anche che è assolutamente vietato fumare fuori dall’aeroporto di Mombasa , per chi ha bisogno ci sono le aeree apposite per fumatori . Fate attenzione altrimenti rischierete un multa .
• FOTOGRAFIA: è vietato fotografare gli edifici pubblici , meglio evitare!!!

•DIVIETO DEI SACCHETTI DI PLASTICA :
Dal 28/08/2017in Kenya è vietato l’uso delle buste di plastica, anche quelli usati per trasportare e proteggere i vestiti in valigia . Questi divieti valgono sia per il bagaglio in stiva e sia per il bagaglio a mano . E quindi necessario non inserire nel proprio bagaglio nessun sacchetto di plastica . Attenzione anche agli acquisti nei duty free: se si dovesse far shopping prima dell’arrivo in Kenya , è assolutamente consigliabile sistemare le merci all’interno dei propri trolley , eliminando l’imballaggio e le shopper in plastica . Meglio buttare tutto ciò nei cestini della spazzatura dell’aeroporto , prima dell’ arrivo in Kenya. Si possono però utilizzare sacchetti in juta , tela , cotone ,e amido di mais . Le valige possono essere avvolte nel cellophane è una volta che arrivate in aereoporto le autorità doganali vi faranno rimuovere il cellophane senza problemi . Le uniche persone autorizzate ad effettuare perquisizioni e a fare sanzioni sono gli ufficiali della NEMA (National Environment Management Authority) sono dei professionisti che svolgono proprio questo compito ed è possibile riconoscerli grazie al fatto che sono obbligati a qualificarsi tramite tesserino .
•DIVIETO DI FILMARE CON IL DRONE :
La legge del Kenya vieta severamente l’uso dei droni per la sicurezza nazionale.Chiunque verrà sorpreso nell’utilizzare un drone sul suolo Keniota , compresi Parchi Nazionali e riserve private , rischia il sequestro del drone e l’arresto , a meno che nn si richiedono e si ottengano i relativi permessi sia dalla Kenya Civil Aviation Authority, sia dal Ministry Of Defense.
• DIVIETO DI INDOSSARE DIVISE MILITARI E SIMILI: Il divieto ad indossare indumenti riconducibili a forze dell’ordine o divise simil-militari come tute ,giacche , camicie o t-shirt è esteso sia ai turisti che hai residenti in Kenya . Si tratta di una legge antiterrorismo .
• TELEFONIA & INTERNET: Telefonare dal Kenya con operatori europei può risultare piuttosto costoso , vi consiglio perciò di comprare una sim keniota con relativa ricarica. La SIM è acquistabile direttamente in aereoporto o nei negozi del settore , nei principali centri urbani. Piano dati Safaricom: 2Gb internet in 3G/4G costo 1000 KShs ( circa 10 €). Sono disponibili anche le micro sim per smartphone .Il solo costo di una sim e di 1 €.
Molti locali e resort hanno WI-Fi gratis . In alcuni hotel la connessione dati è a pagamento.Vi conviene acquistare quindi una sim e relativi piani voce e dati , così da poterla utilizzare in ogni luogo andiate , anche in savana.